L'utilizzo degli OKR come sistema di gestione delle priorità aziendali si sta espandendo in tutto il mondo.
Come tutte le cose che funzionano, dopo i primi anni in cui i pionieri digitali hanno fatto da apri-pista (Microsoft, Google, Amazon ecc.), ora li stanno iniziando ad usare migliaia di aziende innovative...anche in Italia 😍
Tutte stanno assaporando un nuovo modo di organizzare l'azienda rispetto alla vecchia catena di comando: un sistema basato su collaborazione, trasparenza e allineamento costante tra team.
Gli OKR sembrano essere la giusta medicina ad un mercato sempre più rapido e difficile da prevedere 👉 mantengono agili i team dando loro il giusto equilibrio tra autonomia e responsabilità, senza lasciare tutte le decisioni in mano a poche indaffarate persone 💼
Il successo di questo metodo ha portato alla nascita di nuovi mercati:
- quello dei software OKR, tra cui il primo OKR tool italiano LinkHub
- quello della consulenza e coaching OKR, dove sono nati veri e propri professionisti del lavoro per obiettivi
Il lavoro di un Coach OKR consiste nel:
- aiutare i team a pensare e definire i propri Objectives ⛳
- consigliare le metriche chiave per poterli misurare attraverso i Key Results 🧮
- strutturare un sistema di allineamento tra diversi team quando lavorano per un'unica organizzazione 🌳
La figura professionale del Coach OKR sta così rappresentando l'acceleratore del profondo cambiamento culturale in atto 🌪
Il Coach può aiutare l'implementazione degli OKR sia sulle aziende clienti sia nella propria, insegnando la metodologia per Obiettivi Chiave ai propri colleghi e stimolando un rinnovato spirito di squadra.

Chi è il Coach OKR? 🎯
Il Coach OKR è "l'esperto di obiettivi": aiuta i team a definire i propri, a capire perché non si stanno raggiungendo, a ottimizzare le proprie strategie e ad allinearsi con altri team.
Con il proprio Coach si parla dei due ingredienti essenziali per raggiungere ogni Obiettivo:
- la strategia - cioè la scelta delle iniziative da mettere in campo 🎲
- l'esecuzione - cioè la capacità di eseguire ciò che è stato deciso 🧗
Quello che divide un Coach OKR da un nostro amico a cui confidiamo i nostri obiettivi è la rigorosa metodologia applicata, grazie alle conoscenze tecniche che possiede.
Un bravo Coach, infatti, riesce a:
- descrivere in parole semplici ciò che il team sta cercando di raggiungere 🎯
- mappare con chiarezza la strategia attualmente in atto 💪
- analizzare con i dati (Key Result e KPI) ciò che non sta funzionando anticipando rischi futuri 💣
Come ogni Sistema OKR, il vantaggio finale sarà quello di prioritizzare le proprie azioni concentrandosi solo su ciò che porta più risultati.
Una volta ottimizzata la propria strategia, il team comincerà a seguirla fino al prossimo momento di misurazione (reporting) che potrà avvenire:
- se il team è pronto, in autonomia utilizzando gli appositi software OKR;
- se il team non è ancora pronto, nuovamente con il proprio Coach OKR creando un legame che dura nel tempo.
Il Coach OKR guida e stimola i team
Perché ogni azienda ne ha bisogno? 🛎️
Team Leader, manager, amministratori d'azienda, startupper ed ogni persona con Obiettivi ambiziosi dovrebbe usare una solida metodologia per raggiungerli.
Ogni azienda non è altro che è un insieme di Obiettivi ambiziosi con la propria Missione principale.
Tutte le parti di cui è composta (team commerciale, produttivo, di marketing, risorse umane ecc) hanno a loro volta i propri Obiettivi, che necessitano di essere allineati tra loro e con la missione aziendale.
La figura del Coach OKR viene per questo utilizzata in tutti i grandi progetti aziendali di trasformazione digitale, quando si cerca di far cambiare mentalità a decine di persone dal vecchio "lavoro per tempo" al "nuovo lavoro per obiettivi" (smartworking).
In questo caso le aziende hanno bisogno di assicurarsi che tutti:
- abbiano obiettivi ben definiti 🎯
- siano in grado di essere autonomi, ma allineati tra loro 👨👩👧👦
Ciò significa che il Coach OKR aiuterà sia i singoli a definire i propri Key Results, ma anche l'intera azienda ad allineare tra loro gli OKR dei diversi team facendoli lavorare in un unico Sistema di gestione aziendale.
Il Coach OKR è la professione del futuro 👨🚀
Centinaia di aziende hanno già iniziato a lavorare per Obiettivi e Risultati Chiave e molte altre stanno partendo ora. La storia insegna che chi inizia ad usarli non smette più: Google, per esempio, li applica dal 1999.
In passato le organizzazioni si componevano di pochi manager e tanti operativi che dovevano limitarsi ad eseguire, spegnendo il cervello 🧠 mentre ora la sfida per le aziende è attrarre e sfruttare il talento delle persone.
Gli OKR sono lo strumento che valorizza le performance
Per questo il lavoro per obiettivi è destinato ad essere la regola nei prossimi anni e tutte le aziende avranno bisogno di esperti in questo campo 👈
Come diventare Coach OKR 🎓
Per diventare Coach OKR bisogna imparare la metodologia alla perfezione: la più completa ed efficace sul mercato è quella di LinkHub.
Per impararla LinkHub ha ideato un percorso di certificazione gratuito e completo, basato sulla pratica, con lo scopo di abilitare a questa professione. Una volta raggiunta la certificazione, si sarà invitati nella più grande community italiana di Coach OKR con professionisti che ogni giorno stanno già aiutando decine e decine di team a massimizzare le proprie performance.
Per diventare Coach OKR inizia da qui 👉 https://www.okrlinkhub.com/certificazione-okr 👨🎓
Se invece sei un'azienda e vuoi formare persone del tuo organico per promuovere l’inserimento degli OKR, scarica la guida 👉 OKR Champion: l’indentikit per la scelta 📚