Cos'hanno in comune Adobe, Amazon, Dell, Deloitte, Dropbox, Facebook, Gap, GE, Google, LinkedIn, Netflix, Panasonic, Samsung e Spotify?
...
Ve lo dico io
...
Gli OKR 🎯
No, non è una parolaccia ma è il metodo più utilizzato al Mondo per gestire team innovativi e di successo 🏆
Per fare la differenza in un mondo che cambia velocemente, la vecchia metodologia MBO (management by objective) non è più efficace e centinaia di organizzazioni la stanno ormai abbondando. Si è infatti scoperto come un sistema di gestione MBO basato su premi ai dipendenti diminuisca l'ambizione, il senso di squadra e la propensione innovativa delle persone.
In più una parte della forza lavoro opera sempre in smartworking e diventa prioritario avere un metodo per allineare tutti agli obiettivi aziendali: a questo scopo sono nati gli OKR.
E non sto parlando di ieri.
Google li utilizza sin dal 1999 e l'hanno resa ciò che è oggi 🤓
La logica? Semplice e intuitiva.
Objective and Key Results
L'acronimo OKR sottolinea il modo migliore per definire Obiettivi chiari e ambiziosi 💪
Partendo dalla mission aziendale fino agli obiettivi dei singoli team (o singoli dipendenti), tutti sono composti da due parti:
- gli Objective sono la "O", la prima parte dell'obiettivo, descrittiva e qualitativa. Deve ispirare le persone a dare il massimo facendole scendere cariche dal letto la mattina🏃
- i Key Results sono i "KR", cioè l'indicatore numerico quantitativo dell'obiettivo che ci consente di capire se l'abbiamo o meno raggiunto 🚩
Nessuna formula complessa.
Gli OKR sono pochi numeri che ci dicono molto, facendoci capire se <<stiamo migliorando>> oppure se <<se la strada è ancora lunga e forse sbagliata>>.
OKR significa darsi pochi obiettivi sfidanti, difficili, stimolanti ma ottenibili...e misurarli nel tempo.
Due sono le leggi che accompagnano il framework:
- Dare obiettivi stretching 🤸
Cosa significa? Significa dare obiettivi sfidanti, quasi impossibili per spingere le persone a dare il massimo - Non valutare sulla base degli obiettivi 🙅
Gli obiettivi devono servire a dare una direzione e a stimolare le persone. Mai utilizzarli per valutare le persone, questo porterebbe nel tempo ad assegnare obiettivi facili da raggiungere, bloccare il miglioramento continuo e innescare un ciclo conservativo dannoso.
Una volta definiti?
Una volta definiti gli obiettivi, gli OKR aiutano anche a pianificare le azioni da fare oggi per raggiungere i nostri obiettivi domani.
Il metodo riesce infatti a collegare la nostra visione a lungo termine con le azioni a breve termine, quelle che in molti chiamano task 🗓️
Non serve avere troppi obiettivi e, anzi, è dannoso perché rischiamo di perdere il focus su ciò che conta. E il focus fa la differenza tra successo e sconfitta.
Per sfruttare al massimo questa metodologia esistono decine di OKR tool sul mercato. Noi abbiamo inventato LinkHub.
LinkHub è l'unico OKR tool basato sui concetti di risk-management, con lo scopo di spingere le aziende a non aver più paura dei rischi ma saperli gestire **🎲
Ogni Team su LinkHub passa da 2 fasi:
- la pianificazione dove stabilisce gli Obiettivi, i Risultati chiave e le iniziative da pendere
- esecuzione dove si eseguono le iniziative scelte declinandole in task quotidiane
Il collante perfetto tra pianificazione ed esecuzione sono i rischi, cioè tutti gli eventi che ci potrebbero ostacolare nel risultato e che LinkHub ci aiuta ad individuare...per poter migliorare 🚀
Definire Obiettivi Sfidanti, precisi e trasparenti favorisce allineamento e coinvolgimento del team. Non valutare le persone sulla base dei risultati raggiunti spinge le persone ad accettare l'assegnazione di obiettivi sfidanti, a tornare ad essere ambiziose e senza paura di sbagliare, con l'unica volontà di migliorare di continuo.
Se vuoi conoscere di più sugli OKR, scarica qui la guida completa 👉 QUI
Gli OKR migliorano la tua vita ❤️ - Fissa una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀