Un Rischio è qualsiasi evento che potrebbe verificarsi e allontanare il team dal proprio Obiettivo.
Ogni volta in cui la squadra non raggiunge il risultato, il colpevole è sempre un rischio.
Dato che gli OKR sono Obiettivi Sfidanti e per loro natura sono difficilmente raggiungibili, in un sistema OKR è sempre molto semplice trovare almeno un rischio ogni volta che si analizzano i risultati (durante le riunioni strategiche).
Per nostra natura siamo sempre alla ricerca di un colpevole.
Se la squadra non individua e definisce i propri Rischi, è possibile che il colpevole venga ricercato in qualcuno dei propri membri andando a minare la fiducia e l'armonia della squadra.
Data la sua pericolosità è fondamentale che ogni Team individui i rischi più importanti in modo da porre successivamente in essere adeguate contromisure.
Se vuoi proteggere la tua squadra, definisci i Rischi da affrontare insieme
Una volta che i Rischi sono descritti e condivisi da tutti, essi diventano il nemico comune contro cui la squadra si compatta e cerca di avere la meglio ad ogni Sprint.
I Rischi sono un passaggio importante e spesso trascurato all'interno di ogni strategia del team: rappresentano infatti il filo logico che collega gli OKR alle attività quotidiane, cioè alle iniziative di squadra.
Senza individuare i Rischi è più complesso:
Senza individuare i Rischi si continuerà a dare la colpa alla sfortuna o ai propri colleghi, invece di indagare i fattori per cui gli OKR non vengono raggiunti.
Questo significa che i Rischi nello Strategy Canvas si trovano in mezzo tra:
Il nostro è un mondo pieno di rischi, che vanno accettati senza far finta di non vederli: purtroppo esistono. La differenza tra aziende innovative a rapida crescita e aziende conservative destinate al fallimento è la gestione dei rischi.
Ogni volta che un rischio si avvera, diventa un problema (rischio rosso in LinkHub) 👉 è in quel momento che il team reagisce e mette tutto a posto con una nuova iniziativa.
Sono tre gli errori principali da evitare quando si creano e gestiscono i rischi:
Con RiskHub puoi rendere automatico il riconoscimento dei rischi associando un KPI ad ogni rischio. In questo modo durante la riunione strategica sarà il programma stesso a segnalarti su quali rischi bisogna intervenire. Continua a leggere e tutto sarà più approfondito.
Ottenere la certificazione gratuita di OKR Coach => QUI