Ciò accade nella riunione strategica, il momento in cui la squadra impara dai propri errori passati e stabilisce gli OKR per il periodo successivo.
Per stimolare la squadra al miglioramento continuo, LinkHub utilizza la tecnica della reflection che consiste nel far individuare alla squadra i problemi accaduti nel periodo passato e cosa si può fare nel futuro per evitare che accadano ulteriormente.
Questo meccanismo evita di ripetere più volte gli stessi errori e, allo stesso tempo, spinge il team a ragionare da squadra contro il colpevole: i rischi.
All'interno della Strategia nulla è per sempre: si possono cambiare gli OKR, i rischi e le iniziative e il momento giusto per farlo è proprio la riunione strategica.
Durante il periodo di esecuzione, gli incontri operativi non coinvolgono mai tutto il team in modo da essere il più efficienti possibile.
Al contrario, le riunioni strategiche vedono il coinvolgimento dell'intero team e si svolgono a fine Sprint, quindi al termine di ogni mese / trimestre o semestre - a seconda della periodicità scelta e degli OKR stabiliti.
Una volta che tutti i membri del team sono presenti (online o da remoto), la riunione strategica può iniziare:
In questo modo la riunione strategica assicura un team agile, capace di analizzare e affrontare i problemi strategici con metodo e fortemente focalizzato sul risultato. Per prendere delle decisioni basate maggiormente sui dati, guarda la lezione sui KPI.
Le riunioni strategiche sono il momento in un avviene la magia: tutto il team, riunito, punta alla luna grazie agli OKR - mentre impara ad un ritmo costante.
Ci sono tre errori comuni da evitare:
Ottenere la certificazione gratuita di OKR Coach => QUI